Introduzione

Gentili lettori,
una volta tanto vorrei vincere una scommessa con mia moglie. Ho dovuto negli anni costatare che per un motivo o per un altro ha sempre avuto ragione lei. Come al solito la mia testardaggine, ma soprattutto il mio cuore, mi portano a uscire dagli schemi ordinari, a credere nell’impossibile, a fare cose fuori da ogni logica. La mia esperienza me lo conferma: ogni volta che ho seguito il cuore non mi sono pentito delle scelte fatte. Però, spesso non ho considerato che le mie scelte trascinano anche altre persone, e nel bene e nel male condizionano la loro vita. Non c’è momento peggiore per un uomo, di quando, dopo aver lavorato tantissimo ed essersi impegnato con tutte le forze su un progetto e dopo averlo portato a termine, arriva la moglie e gli dice che gli ha rovinato la vita. Una coltellata nelle viscere non procurerebbe lo stesso dolore.
Anche stavolta ho deciso di fare di testa mia. Il contenuto di questo libro è toccante, le esperienze raccontate sfiorano l’inimmaginabile, gli argomenti trattati sono delicati e qualcuno forse potrà sentirsi offeso. Ma la forza scatenante che mi ha portato alla decisione di rendere pubblici argomenti di solito privati e interiori è l’amore.
L’amore per Dio, l’amore per ogni forma di vita che ci circonda e soprattutto l’amore per l’uomo. Nonostante le apparenze io voglio continuare a credere nell’uomo e vorrei che non perdesse la scommessa della vita e, anche se riuscirò ad aiutarne un solo, con questo libro, vorrà dire che è valsa la pena scriverlo. Per me è come aver accumulato nel mio animo un gran tesoro, e per amore voglio donarlo a tutti.
Appena scesi dal “Monte dei Miracoli” a Medjugorje, anzi, appena ripresi da quello che avevamo visto e vissuto, ci fermammo davanti alla chiesa. Noemi e Vitocchio, due miei amici, non vedevano l’ora di raccontarlo a tutti. Andreina, mia moglie, invece disse: «Io mi sento di tenerlo dentro di me», io concordai e facemmo un patto silenzioso, con l’intento di raccontare a pochi e solo a chi potrebbe capire. Bene, ora sto rompendo questo patto, se non altro per me è una dimostrazione d’amore per ognuno di Voi.
Buona lettura…

Maurizio Marrani